Chi siamo

Dottor Andrea Bettinelli. Podologo dal 2009.

Perfezionato in patomeccanica del piede e suoi trattamenti ortopodologici (Università di Barcellona, 2013)

Perfezionato in Rieducazione e idromassoterapia podologica (Università degli studi di Milano, 2014)

Master in posturologia clinica (ediacademy, milano 2019)

Data di nascita: 7 febbraio 1987 Luogo: Garbagnate milanese (Milano) 

Esperienze professionali

2014 Attività di consulenza e digital marketing per l’azienda calzaturiera Sabatini Calzature S.r.l.

2013 Fornitura di consulenza podologica per il progetto di ricerca e sviluppo “Ricerca, progettazione e realizzazione di un prototipo di calzatura ortopedica che soddisfi maggiormente i principi della biomeccanica podalica rispetto ad una calzatura di livello standard” per l’azienda calzaturiera Sabatini Calzature S.r.l.

2010 Partecipazione alla missione umanitaria ad Asmara (Eritrea) per lo screening pediatrico e podologico di 100 bimbi del Den den Camp per conto dell’Associazione ONLUS Monica Cappelletti Discovery Smile

2010 Fornitura di consulenza podologica per l’analisi tecnica delle linee Hergos e Reha per l’azienda calzaturiera Sabatini Calzature S.r.l.

2009-2010 Attività di biometra presso lo studio podologico del Centro Merseg di Genzano di Roma: Diagnosi e trattamento delle patologie podaliche. Prescrizione e fabricazione ortesi plantari su misura

 2009-2010 Trasferimento a Roma per 1 anno per conseguire una stretta collaborazione con il Prof. Dott. Licio Cappelletti, docente di Tirocinio Clinico Università di Tor Vergata, e attività formativa a tempo pieno presso lo Studio di Podologia Cappelletti

2009 Attività formativa professionale presso il Centro di Podologia Sara L. Brasca di Milano

Titoli, Convegni, Seminari e Stage

2019 Attestato di partecipazione al Master di Posturologia Clinica presso il centro di formazione Ediacademy

2018 Attestato di partecipazione al corso Podartis Vibram, Ortesi plantari: Materiali 2.0

2015 Attestato di partecipazione al corso di Patologia, diagnostica e trattamento ungueale (Università autonoma del Bages FUB)

2014 Titolo di perfezionamento post lauream in “Rieducazione e idromassoterapia podologica” (Università degli studi di Milano)

2013 Attestato di partecipazione ECM all’incontro formativo “La dermatologia clinica del piede” (Lodi)

2013 Attestato di possesso del Titolo di perfezionamento post lauream per l’anno accademico 2012/2013 in “Patomeccanica del piede e suoi trattamenti ortopodologici” (Università di Barcelona, campus di podologia)

2013 Attestato di partecipazione in qualità relatore ai lavori congressuali per il Corso di ortesiologia plantare con l’argomento (Barcelò Aran Mantegna, Roma)

2012 Attestato di conseguimento ECM per il corso PAZIENTE IPERICEMICO E GOTTOSO: FACCIAMO IL PUNTO

2012 Attestato di conseguimento ECM per il corso FARMACI BRANDED E FARMACI EQUIVALENTI: RIFLESSIONE DOPO UN DECENNIO DI USO

2012 Attestato di partecipazione ECM all’International Course on Diabetic Foot: The diabetic Charcot foot from history to modern approach (Bologna)

2012 Attestato di partecipazione in qualità relatore ai lavori congressuali per il Decennale del Corso di Laura in Podologia (Istituto Ortopedigo Galeazzi, Milano)

2011 Attestato di conseguimento ECM per il corso IL RISK MANAGEMENT IN SANITA’ 2011: competenze tecnico professionali riferite a una corretta gestione del rischio in sanità

2011  Attestato di partecipazione ECM al corso di ORTONIXIA: ausilio nella pratica podologica, metodiche a confronto.

2010  Attestato di merito: formazione di 2000 ore presso lo studio Podologia Cappelletti per il perfezionamento delle tecniche di chiropodia, ortonixia, metodiche per onicocriptosi, orthoplastia, ortesiologia plantare e baropodometria

2010 Attestato di partecipazione al III congresso internazionale SiPo “Riabilitazione in podologia medica e sportiva”

2010  Attestato di paretcipazione al congresso internazionale Roma Foot 2010 “La correzione ibrida delle deformità dell’avampiede e live surgery” con accreditamento E.C.M.

2009 Attestato di partecipazione “Corso teorico e pratico di biometria digitalizzata” (Milano)

2009  Conseguimento del Diploma di Laurea In Podologia presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il muscolo Tibiale Posteriore: Biomeccanica e fisiopatologia”

2009  Attestato di partecipazione al II Congresso Nazionale Sipo “Podologia dello sport multidisciplinare” (Roma) 

2009 Attestato di “Titulo Extension Universitaria de attualizacion en Tecnicas Podologicas” per aver superato la prova corrispondente al corso di 45 ore (Universitat de Barcelona)

2008  Attestato di partecipazione al 3° Incontro di Dermatologia Podalica “Ferite, ulcere e decubiti del piede: prevenzione, trattamenti e supporti in ambiente podologico” (Ospedale Humanitas Milano) 

2008  Attestato di partecipazione al corso con Workshop “Il nursing delle Malattie Extrapiramidali: problematiche mediche e chirurgiche” (IRCCS Galeazzi Milano) 

2007  Attestato di partecipazione al 2° Incontro di Dermatologia Podalica “Aggiornamento su patologia ungueale e patologia HPV (Ospedale Humanitas Milano)

Insegnamenti

2010 – 2011 Docente a c. di Tirocinio Clinico del Corso di Diploma universitario di Podologia, Università degli studi di Roma “ Tor Vergata”, Facoltà di Medicina e chirurgia, per i corsi teorico e pratico nelle materie di biomeccanica e ortesiologia plantare

Pubblicazioni

2009-2012 Redattore fisso per la rivista di divulgazione scientifica podologica “A piede libero”

Istruzione

Titolo Laurea professionale in Podologia
Titolo Post Laurea in Patomeccanica del piede e suoi trattamenti ortopodologici

Diploma di liceo scientifico maxisperimentale
Certificato FCE Università di Cambridge (Lingua inglese)
Certificato IH Dublin (lingua inglese)

 

Sebastian Antonio Staglianò

Dati personali

Esperienze lavorative significative

  • Da 01/2017 a – oggi

Ruolo: Attività di fisioterapista e osteopata libero professionista presso lo studio professionale Podologia Bettinelli sito in Piazza Roma 6/D, Pero (MI)

Responsabilità: Riabilitazione e trattamenti di terapia manuale somministrati a pazienti con disturbi osteo-articolari, neurologici, viscerali e psico-somatici.

  • Da 06/2016 a – oggi

Ruolo: attività libero professionale presso il centro medico Ecoterm, via G.Finzi 4 Milano.

Responsabilità: trattamenti di riabilitazione mediante l’utilizzo di terapie fisiche strumentali.

  • Da 09/2014 a – 12/2016

Ruolo: Attività di fisioterapista e osteopata libero professionista presso il proprio studio professionale sito in via Civitali 51, Milano

Responsabilità: Riabilitazione e trattamenti di terapia manuale somministrati a pazienti con disturbi osteo-articolari, neurologici, viscerali e psico-somatici.

  • Da 09/2014 a – 07/2015

Ruolo: Attività di fisioterapista domiciliare presso la cooperativa C.R.M., Pero (MI)

Responsabilità: Riabilitazione e trattamenti di terapia manuale a domicilio tramite servizio ADI, somministrati a pazienti in età geriatrica e con patologie cronico-degenerative.

  • Da 01/2012 a – 07/2015

Ruolo: Collaborazione professionale attraverso l’apertura di un servizio ambulatoriale di fisioterapia con Farmacia San Fedele, Pero.

Responsabilità: accoglienza clienti, vendita di pacchetti di trattamento e terapia, trattamenti di terapia manuale somministrati a pazienti con disturbi osteo-articolari, neurologici, viscerali e psico-somatici.

  • Da 10/2013 a – 07/2014

Ruolo: Fisioterapista con contratto dipendenza presso la casa di riposo Fondazione Ferrario, Vanzago (MI)

Responsabilità: Valutazione e trattamento di pazienti in età geriatrica e con patologie cronico-degenerative.

  • Da 02/2013 a – 07/2013

Ruolo: Fisioterapista, Personal Trainer e Venditore presso GetFit Club, viale Stelvio 65 Milano

Responsabilità: procacciatore di nuovi clienti, vendita di pacchetti di allenamento, trattamento e terapia, trattamenti di terapia manuale somministrati a pazienti con disturbi osteo-articolari, neurologici, viscerali e psico-somatici.

  • Da 10/2012 a – 04/2013

Ruolo: Docente di riabilitazione del corso OSS e del corso di riqualifica ASA-OSS presso la società di formazione S.C. Formaprof s.r.l., Milano

Responsabilità: Compiti di elaborazione del percorso formativo, docenza, verifica raggiungimento obiettivi

  • Da 08/2011 a – 08/2012

Ruolo: Fisioterapista della squadra di calcio Fansport Pero (MI)

Responsabilità: Valutazione e trattamento degli atleti in fase di pre e post allenamento e post infortunio, interventi di soccorso in campo.

Istruzione

  • Anno 2015 – Istituto: Centro Studi Synapsy, Bergamo

Qualifica conseguita: Diploma in osteopatia

  • Anno 2011 – Istituto: Università degli Studi di Milano

Qualifica conseguita: Laurea in Fisioterapia con la discussione della tesi dal titolo “L’approccio riabilitativo nella sindrome femoro-rotulea”

  • Anno 2006 – Istituto: Liceo scientifico statale Ettore Majorana, Rho (MI)

Qualifica conseguita: maturità scientifica maxisperimentale

Corsi e attestati

  • Anno 20120 – Istituto: International House Dublin

Qualifica conseguita: Attestato di frequenza corso di inglese pre-advanced

  • Anno 2006 – Istituto: University of Cambridge

Qualifica conseguita: First Certificate in English (FCE)

Competenze:

  • Il percorso formativo ha evidenziato capacità di comunicazione e ascolto, disponibilità al lavoro di gruppo con condivisione di obiettivi e percorsi.

  • Predisposizione al contatto col pubblico, autonomia nell’organizzazione lavorativa, capacità di pianificare e raggiungere gli obiettivi. Capacità di problem solving.

  • Riabilitazione delle disabilità di natura ortopedica, neurologica, respiratoria e cardiologica. Riabilitazione sportiva, terapia manuale, massoterapia, osteopatia.

Conoscenze linguistiche

  • Inglese: ottimo, parlato e scritto

  • Spagnolo: conoscenza di base

Conoscenze informatiche

Conoscenza delle applicazioni Microsoft, del sistema operativo Windows e del pacchetto Office.Conoscenza del sistema operativo Mac OS. Ottima conoscenza di Internet