Contro l’abusivismo

Combatti l’abusivismo della professione podologica, fisioterapica e osteopatica con una scelta responsabile

Gentile Lettrice, caro Lettore,

Troppo spesso durante la pratica lavorativa riceviamo pazienti con problemi ai piedi causati o amplificati dall’opera di un estetista o di un pedicure, oppure finiti fra le braccia inadeguate di massaggiatori di ogni tipo. Questi ultimi talora insistono nel “curare” il piede autoproclamandosi podologi, oppure nel “trattare” un problema spinale spacciandosi per fisioterapisti laureati. Si tratta di vero e proprio abuso della professione, in quanto la figura dell’estetista non è abilitata alla cura delle patologie del piede, ma solo alla manipolazione di determinati oggetti taglienti, che rischiano di arrecare gravi danni all’individuo se utilizzati in maniera impropria e senza la dovuta preparazione. Allo stesso modo, massaggiatori e operatori non in possesso del titolo idoneo, espongono le persone a gravi criticità e danni anche permanenti se operano senza la dovuta attenzione ai protocolli oggetto di anni di studio.

Il Centro Bettinelli ha rispetto per la categoria estetica, dei massaggiatori e dei massoterapisti e augura buon lavoro a tutti chi opera nel campo della bellezza e del benessere, nei limiti della propria competenza. Nel contempo ti invita a diffidare di coloro che, senza alcun titolo legale, attuano quello che chiamano “pedicure curativo”, convinti che i calli abbiano radici da estirpare dolorosamente, risolvere “nervi accavallati” con massaggi ed eccentriche manipolazioni, oppure non attuando misure di profilassi contro le infezioni o addirittura utilizzando strumenti  non sterili.

L’educazione continua in medicina e le prassi di sterilizzazione degli strumenti e disinfezione degli ambienti sono procedure dai costi elevati, ma che mirano alla sicurezza del paziente e ad un’opera di guarigione non cruenta e indolore. Pertanto sospetta di chi svende un trattamento senza mostrare interesse per le norme igieniche e la preparazione costante.

Fai una scelta responsabile quando pensi alla salute dei tuoi piedi e del tuo corpo. Scegli la cura di un dottore laureato.

                                                                                                                                                                                   Dr. Andrea Bettinelli
Dr. Sebastian Staglianò